Intorno a la serenissima… arrivano gli artisti CIOFINI e MONTANI

Ultimo appuntamento in programmazione per InCanto Barocco Festival 2025

Dopo il successo del primo concerto solistico in programmazione per InCanto Barocco Festival 2025, siamo arrivati all’ultimo ed attesissimo appuntamento. Si tratta di un concerto assolutamente unico nel suo genere dal titolo “INTORNO A LA SERENISSIMA” che vedrà in scena due straordinari artisti, si tratta dei maestri Fabio CIOFINI (clavicembalo) e di Alessandra MONTANI (violoncello). Sarà un concerto imperdibile (come tutti i concerti in programmazione) dove i maestri Ciofini/Montani presenteranno al grande pubblico di InCanto Barocco Festival 2025 un programma ricco di emozioni sulle note di Alessandro e Benedetto Marcello, G. B. Platti, A. M. Bononcini ed Antionio Vivaldi.

L’evento in programmazione si svolgerà Domenica 28 Settembre alle ore 20:30 presso la splendida e storica Chiesa di San Guglielmo (Chiesa Madre) di Scicli.

N.B. Ricordiamo che tutti gli eventi di InCanto Barocco Festival sono ad INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti.

Nota introduttiva all’evento:

Tra il 1500 ed il 1750 Venezia, rappresentò uno dei centri culturali più fiorenti ed importanti d’Europa. Essa diede i natali a compositori come il polistrumentista Platti, considerato fra i principali ideatori della Sonata “moderna”, che vide la Sua arte musicale svilupparsi successivamente in Germania al servizio del principe-vescovo di Würzburg; il nobile dilettante e poliedrico Alessandro Marcello che divise la Sua vita tra la musica, la pittura, la filosofia, la matematica e l’attività politico/diplomatica in Oriente; il Prete rosso Antonio Vivaldi, la cui arte influenzò in maniera profonda la cultura popolare e di massa, la cui musica superò i confini nazionali e fu oggetto di studio ed elaborazione da parte di insigni compositori coevi (come i concerti dell’Estro Armonico trascritti da Johann Sebastian Bach per organo e clavicembalo) Altri, come il mitteleuropeo (modenese di nascita) Antonio Maria Bononcini, vi si trasferirono per studiare ed operare in qualità di musicista.