M° Daniele Condurso | 11 Settembre 2021

Nato a Messina nel 1971, ha svolto brillantemente gli studi musicali diplomandosi – sotto la guida del M° Roberto Metro – al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nel 1991 con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem conferitagli all’unanimità dalla commissione presieduta dal M° Ennio Pastorino (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli), e figurando così tra i migliori diplomati d’Italia.

Fin da giovanissimo si è messo in luce in numerosi concorsi pianistici nazionali ed europei, risultando vincitore di diversi Primi Premi assoluti. Si è poi esibito in seno alla prima Rassegna Nazionale pianistica dedicata a “W. A. Mozart” ed ha preso parte (come pianista accompagnatore) ad uno Stage internazionale del grande sassofonista M° Serge Bichon.

Dopo aver approfondito i suoi studi con i Maestri Eliodoro Sollima, Pierluigi Camicia e Vincenzo Balzani, si è perfezionato con alcuni tra i più grandi pianisti di fama internazionale: con Leonid Margarius (che lo ha designato quale miglior pianista della propria Masterclass), al Corso Internazionale di Alto Perfezionamento sull’opera pianistica di Chopin con Adam Harasiewicz (dal quale ha ricevuto uno speciale attestato di merito). Ancora, con Maurizio Pollini al Seminario Internazionale di Perfezionamento Pianistico dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena e poi con Vovka Ashkenazy.

Svolge da diversi anni intensa attività concertistica, essendosi esibito in diverse città italiane per importanti associazioni concertistiche e in rinomati teatri: Sala “Laudamo”, Teatro “Domenico Savio” e Teatro S. Annibale Maria di Francia di Messina, Sala Museion dell’Università degli Studi di Catania, Palazzo dei Duchi di S. Stefano di Taormina, Gran Teatro “La Fenice” di Venezia. Le sue esibizioni sia da solista che in formazioni da camera riscuotono sempre entusiastici ed unanimi consensi di pubblico e critica. Inoltre, Daniele Condurso ha portato alla luce – a seguito di lunghe e approfondite ricerche anche in collaborazione con il Narodowy Institut Fryderyka Chopina di Varsavia – rare opere di F. Chopin incluse in seguito nel suo repertorio, per le quali ha ottenuto un lusinghiero apprezzamento ufficiale da parte di Vladimir Ashkenazy che ha chiesto di prenderle in visione. Contestualmente, Condurso si è esibito dinnanzi all’illustre Maestro che ne ha apprezzato le doti interpretative assieme al contributo significativo che tali opere apportano alla puntuale ricostruzione della parabola creativa del compositore polacco.

Nel luglio del 2018, inoltre, Daniele Condurso si è esibito al Museo “Smetana” di Praga e, a Varsavia, nella dimora in cui Chopin diede i suoi primi concerti. Quest’ultimo concerto è stato patrocinato dal Narodowe Centrum Kultury di Polonia.

Nel 2019, il maestro Condurso è stato invitato a prendere parte al prestigioso “Bellini Festival” di Catania con un concerto-conferenza dedicato alle figure coeve ed affini di Bellini e Chopin.