venerdì, 20 Maggio 2022
Home I° Edizione

I° Edizione

_DSC4750a

La prima edizione di InCanto Barocco Festival patrocinato dalla REGIONE SICILIA Assessorato Beni Culturali ed Identità Siciliana, è stato un Festival di carattere Internazionale che ha visto la presenza di grandi artisti del panorama musicale barocco. Questa edizione si è svolta nel di Settembre 2021 (Settembre sarà il mese del festival), in programmazione, si è dato spazio anche straordinari artisti siciliani che attualmente sono in carriera e debuttano in importanti istituzioni culturali/musicali europei ed anche oltreoceano. InCanto Barocco Festival, crede nella valorizzazione delle risorse artistiche del territorio siciliano che hanno portato/portano la Sicilia nel mondo.

L’edizione 2021 ha seguito un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale della Città di Scicli, ed è questo il motivo che si è deciso di calibrare il calendario del Festival sotto una forma di eventi itineranti messi in rete, capace di creare un grande contenitore ricco di contenuti innalzando ancor di più la conoscenza del pubblico fruitore degli eventi ed ovviamente degli artisti che hanno preso parte a questo straordinaria iniziativa.

I cinque concerti itineranti proposti nel mese di Settembre 2021 si sono svolti nelle Chiese di San Bartolomeo, Santuario di Santa Maria La Nova, Chiesa di San Michele Arcangelo e lo splendido ex Convento della Croce, risultando la cornice perfetta di InCanto Barocco Festival. L’edizione 2021 è stata un vero e proprio successo senza precedenti. Nota dopo nota, concerto dopo concerto, un crescendo di emozioni in musica nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e tutela della salute di ognuno causa emergenza da covid-19.
Nel rispetto della capienza massima di ogni singola location dove si sono svolti i concerti, si è registrato sempre il tutto esaurito, accreditando di fatto l’enorme successo del Festival che è stato capace di coniugarsi in modo perfetto con il territorio esaltandone l’originalità, lo stile, l’eleganza ed ovviamente l’identità.
Il tantissimo pubblico proveniente anche da fuori provincia, è rimasto affascinato ma soprattutto INCANTATO dalle atmosfere serali create dal festival, in grado di combinare alla perfezione la grandezza della musica barocca con le bellezze artistiche del luogo.

Un grazie particolare ai major partners della prima edizione di Incanto Barocco Festival: TDCAR, VILLATRAVELLERS, OTTICA MINAUDA, CIECI RESTAURI, EMPORIO DEGLI ANIMALI, GENTILE “materiali per edilizia”, FLORGUARINO, UNITRE sez. Scicli.

Artisti