Il Whole Consort Quintet è composto da Salvatore Schembari e Girolamo Manenti (Clarinetto), Francesco Cifali e Stefano Assenza (Corno) e Americo Spaziano (Fagotto).
I cinque elementi del gruppo provengo da esperienze diverse maturate all’interno di formazioni sinfoniche e da camera (Teatro Alla Scala di Milano,Teatro Massimo V. Bellini di Catania, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra sinfonica della Calabria, Banda Nazionale dell’Esercito Italiano, ecc…) ed hanno al loro attivo centinaia di concerti.
Il loro repertorio spazia dalla musica originale alle trascrizioni. I cinque elementi del gruppo, oltre all’attività concertistica, si dedicano all’attività didattica per infondere nei giovani l’amore per la Musica.
Il programma del concerto è costituito da brani originali barocchi appositamente composti per questa formazione desueta.
G. F.Haendel, J.C. Bach, M. Molter sono stati tra i compositori più rappresentativi del periodo barocco e hanno avuto molta attenzione per gli strumenti a fiato che definivano i colori dell’orchestra.